domenica 29 aprile 2012

Fototessera

Quante volte ci siamo chiesti che tipo di fototessera serve per il passaporto? E quante altre volte ci siamo invece domandati: "meglio farsela fare dal fotografo o da una cabina per foto o dalla propria stampante?"

In questo post voglio darvi un pò di informazioni utili a riguardo, spero vi possano tornare utili!





Formato

Il formato fototessera necessario per il passaporto italiano è di 40x40mm. Attenzione perchè spesso il formato della fototessera che viene rilasciato è quello della patente o della carta di identità che è di 40x33mm.

Dove stampare

Vediamo una tabella comparativa sui pregi e gli svantaggi dei vari metodi di stampa.

Vantaggi Svantaggi
Fotografo Luce da studio, correzione professionale della posizione del soggetto fotografato e alta qualità della foto Costo, tempo di sviluppo e orari di apertura del negozio
Cabina per fototessera Bassi costi, velocità nella stampa, alta reperibilità in supermercati, centri commerciali etc... Spesso le foto non vengono esattamente come mostrate a video, la luce spesso non è ottimale
Fai da te Costi contenuti, possibilità di stampare quando e quante volte si vuole, comodità del farlo a casa propria e un pò di soddisfazione sul risultato! Bisogna avere una buona stampante e della carta fotografica. Attenzione nel seguire le linee guide.

Non tutti sanno che...

Se porti gli occhiali da vista ricordati che per fare la fototessera per il passaporto li devi togliere! Come da disposizioni del sito della polizia di stato.

Nessun commento:

Posta un commento