lunedì 30 aprile 2012

Volo cancellato? Ritardo prolungato? Imbarco negato? Bagaglio smarrito o danneggiato?


E se ...

Volo cancellato? 
Ritardo prolungato? 
Imbarco negato? 
Bagaglio smarrito o danneggiato?


Ci si augura sempre che vada tutto per il verso giusto, ma a volte capita, e bisogna essere pronti per conservare un ottimo ricordo del nostro  viaggio.
A tal proposito qualche suggerimento che potrebbe tornare utile!


I tuoi diritti sono regolamentati dalla  Normativa 


Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 261 dell'11 febbraio 2004.  -  11/02/2004 , n. 261  - 04/261/CE  -  Gazzetta UE  17/02/2004 n.46


e puoi beneficiarne se il tuo volo:

  • parte da un paese dell'UE
  • arriva in un paese dell'UE  con un vettore autorizzato nell'UE (anche  Islanda, Norvegia e Svizzera)

In soldoni ...


Bagaglio smarrito  bagaglio danneggiato  e/o bagaglio manomesso


ovviamente per bagaglio si intende quello imbarcato al check-in

Cosa fare?


  • Non
    lasciate l’area di riconsegna bagagli!
  • Recatevi
    presso gli uffici del Lost and Found dell' aeroporto in cui siete arrivati
  • Richiedete
    il modulo PIR, ovvero Property Irregularity Report. 
CONSIGLIO
Conservate

  • biglietto aereo personale, il codice di prenotazione o la ricevuta originale
  • modulo PIR originale, compilato in aeroporto
  • biglietto del bagaglio aereo, TAG (solitamente attaccano il talloncino sulla carta di imbarco)
  • scontrini delle spese di prima necessità sostenute
  • la ricevuta di un eventuale pagamento eccedenza bagaglio
  • fai un elenco degli oggetti contenuti nel bagaglio
  •  ... e se ti ritrovano il bagaglio fai un eventuale elenco di ciò che manca
  • nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero.
La compagnia aerea non può essere ritenuta responsabile se può dimostrare che ha adottato tutte le misure necessarie e possibili per evitare il problema con il bagaglio o che era impossibile evitarlo


Hai tempo 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio (21 se consegnato in ritardo) per poter esporre reclamo.


Puoi avvalerti di una dichiarazione speciale della compagnia aerea prima di aver terminato il check-in. In questo modo puoi ottenere un risarcimento superiore ai 1'223 euro. Questa prassi, però, comporta costi aggiuntivi. Se intendi portare in viaggio oggetti di valore, ti conviene fare un'assicurazione di viaggio privata.



Non esiste un modulo standard per la dichiarazione speciale. Ogni compagnia aerea può scegliere il tipo di modulo da utilizzare; alcune di esse possono addirittura rifiutare di accettare dichiarazioni speciale.


Volo cancellato
In questo caso è la stessa compagnia aerea che dovrebbe proporti un rimborso  e la riprotezione 


quando non ne hai diritto

  • se la compagnia aerea dimostra che le cause sono dovute ad eventi straordinari (tempo,scioperi e ...) 
  • se la compagnia aerea dimostra di avverti avvisato almeno  14 gg prima     
  • se la compagnia ti ha riprotetto su un altro volo con date vicine alle originarie   
In caso di riprotezione la compagnia aerea dovrà adeguadamente provvedere a seconda del tempo di attesa a fornirti assistenza

  • pasti e bevande
  • soluzioni di eventuale pernottamento
  • trasferimenti necessari
  • due chiamate telefoniche

Ricorda
se il volo cancellato ti ha provocato disagi conserva tutte le fatture per richiedere risarcimento attraverso vie legali
Imbarco negato
In questo caso puoi essere rimborsato come riprotetto . Potresti avere anche diritto ad un parziale rimborso del biglietto.
Diritto al risarcimento
In caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo di oltre 3 ore, i passeggeri possono ricevere un risarcimento compreso tra 250-600 euro.
Se la compagnia offre un volo alternativo simile a quello originario, il risarcimento può essere ridotto del 50%.


Voli all'interno dell'UE

  • fino a 1500 km: 250 euro
  • superiori a 1500 km: 400 euro

Voli da un aeroporto dell'UE a un aeroporto di un paese extra-UE

  • fino a 1500 km: 250 euro
  • 1500-3500 km: 400 euro
  • superiori a 3500 km: 600 euro   
L'aeroporto in cui ti è stato negato l'imbarco può differire da quello di partenza. 

Nessun commento:

Posta un commento