mercoledì 25 aprile 2012

Easy Passaporto

Vista la grande confusione presente nel web riguardo le disposizioni che regolano il rilascio e l'utilizzo del passaporto italiano, questa guida vuole mettere un pò di luce sull'argomento, nella speranza di potervi semplificare la vita.

Che cos'è?

Il passaporto è il documento necessario per poter viaggiare al di fuori degli stati della comunità europea e/o aderenti all'accordo di Schengen 1985-95 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).


Paesi in cui è possibile andare senza passaporto, ma con la carta di identità.

Rilascio

Il rilascio viene effettuato dagli organi competenti e il modulo per la domanda può essere compilato e inoltrato nei seguenti uffici:
  • Questura
  • ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • stazione dei Carabinieri
  • Comune di residenza

consegnando inoltre l'opportuna documentazione:
  • documento di riconoscimento valido (carta di identità)
  • 2 foto formato tessera
  • 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto

Tempi di rilascio

I tempi per il rilascio di un passaporto dipendono fondamentalmente da quando lo richiedete. Evitate di farlo poco prima di partire e nei mesi "caldi" in cui tutti lo rinnovano/richiedono (luglio, agosto).

Rilascio di un nuovo passaporto

Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Consigli

Se non volete perdere tempo potete fissare un appuntamento presso la questura più vicina a casa vostra utilizzando il seguente link della polizia di stato


Marca da bollo

La marca da bollo o "tassa di concessione governativa" (il nome cambia, ma la sostanza è la stessa) del costo di 40,29 euro consiste in una tassa da pagare a partire da 1 anno dalla data di rilascio del vostro passaporto.




Per essere valida, una marca da bollo deve essere "annullata" ovvero timbrata con la data corrente da un ufficiale dell'ufficio di frontiera o della questura. Non è più possibile annullarsi autonomamente o farsi annulare in posta la marca da bollo.



In internet c'è un'estrema confusione, ma la regola per capire come funziona è semplicissima:
  • la tassa vale al "massimo" 365 giorni
  • indipendentemente da quando la applicate essa scadrà non appena decorrerà il giorno di rilascio del passaporto


Quando non serve pagare la tassa

La marca da bollo può non essere applicata nei seguenti casi
  • se nell'anno non utilizzate il passaporto
  • se vi muovete all'interno di uno degli stati della comunità europea e/o aderenti all'accordo di Schengen

 

Pagare o non pagare?


Attenzione!
In rete vi sono molte informazioni SBAGLIATE! State molto attenti. Molti vi consigliano metodi per non pagare la tassa e fare i "furbi".

Vi faccio subito un esempio: se da Milano dovete andare negli Stati Uniti e fate scalo a Francoforte, potete usare la carta di identità per imbarcarvi da Milano a Francoforte, e solo successivamente utilizzare il passaporto, lo stesso per il rientro. In questo modo non vi controllerà nessuno la marca da bollo poichè è controllota solo dagli uffici di frontiera italiani. FANTASTICO VERO? Peccato che una volta atterrati negli stati uniti sul vostro passaporto viene messo un timbro, con la data di arrivo... Qualora in futuro vi venisse fatto un controllo del passaporto agli uffici di frontiera, questa inesattezza non solo vi verrebbe fatta presente, ma vi prendereste pure una multa e anche bella salata! Quindi decidete voi se fare i furbi oppure no. Easy?

 Nessuno può impedirvi di imbarcarvi se non avete la marca da bollo, al massimo dovrete applicarla e pagare una multa.


Esempi


Il viaggio a Cuba è coperto dal primo anno di validità del passaporto. Il viaggio a New York è coperto dalla prima marca da bollo, mentre quello in Giappone dalla seconda.



Se il vostro viaggio alle Hawai è a cavallo della data di rilascio del passaporto, allora dovrete necessariamente applicare due marche da bollo. La prima coprirà solamente fino alla solita data di rilascio, mentre la seconda vi coprirà per la rimanente parte e per tutto l'anno seguente.




Se applicate la marca da bollo in questo modo, il vostro viaggio in Tibet non sarà coperto, quindi attenzione!

Riferimenti

Per qualsiasi riferimento fate sempre presente le disposizioni presenti sul sito della polizia di stato, sezione passaporti.


Questa guida non vuole sostituire le comunicazioni ufficiali a cui bisogna sempre e comunque fare riferimento e non si assume la responsabilità nel caso ci fossero delle incongruenze con le disposizioni normative.